Premiata la Tesi di Laurea sulle lettere di viaggio di Giacomo Mosconi

Sabato 6 novembre 2021, nella sala civica Libertà del comune di Castelnuovo del Garda si è svolta la prima edizione del premio indetto dall’Amministrazione comunale per una tesi di Laurea Magistrale dedicata al territorio castelnovese.
Il sindaco Giovanni Dal Cero e l’assessore alla Cultura e Istruzione Rossella Vanna Ardielli hanno consegnato il premio di mille euro e una targa ricordo a Isabella Menin, neolaureata in Arte all’Università degli Studi di Verona per la tesi “Letteratura e Arte nel Grand Tour tra Sette e Ottocento. Le lettere odeporiche di Giacomo Mosconi”.
Ci hanno onorato della loro presenza il prof. Corrado Viola, relatore della tesi, e Franco Corsini, presidente dell’Associazione Culturale Saletto, da anni impegnata nella gestione dell’archivio di documenti, disegni e libri di Villa Negri-Mosconi, da cui provengono le lettere oggetto della tesi.
La dottoressa Menin ha illustrato ai presenti i contenuti del suo lavoro, volto a far emergere il valore dell’epistolario nell’ambito della ricerca storico-artistica.

Condividi sui social